Ascensori Oleodinamici ed Elettrici

Versatili, pratici ed efficaci. Sopralluoghi e preventivi gratuiti

Piattaforme e Mini Ascensori per interno ed esterno

Soluzione ideale per residenze private o strutture pubbliche di vario genere.
Sopralluoghi e preventivi gratuiti

Montacarichi e Montauto

Ideale per le necessità di magazzini, centri commerciali o industrie manifatturiere.
Sopralluoghi e preventivi gratuiti

Montascale

La soluzione ideale per anziani e disabili. Sopralluoghi e preventivi gratuiti

Slider

F.A.Q. - Domande Frequenti

In questa sezione vogliamo rispondere ad una serie di domande che i nostri clienti frequentemnte ci pongono relative all’installazione di ascensori, miniascensori, montascale a piattaforma e di montascale a poltroncina.

 

FAQ Generali

Ascensore oleodinamico (con pistone) o a fune?

ASCENSORI OLEODINAMICI Funzionano con una pompa immersa in una vasca contenente olio sintetico che, regolato da un meccanismo chiamato “ Gruppo valvole “ gestisce la salita e la discesa dalla cabina. I vantaggi sono : Costi e tempi di installazione ridotti; Necessitano di dimensioni ridotte del vano di corsa; Gli svantaggi sono : Degrado dell’olio; Componenti di funzionamento da alloggiare in apposito spazio dedicato; Non concepiti per smaltire un alto traffico di esercizio; Le versioni “ Base “ potrebbero avere una velocità più lenta rispetto agli ascensori a fune; A parità di prestazioni necessitano di motori più potenza ed energia…

Leggi tutto...

Se acquisto un ascensore o una piattaforma devo incaricare altre aziende o altri professionisti?

No, nella maggior parte dei casi, a richiesta, siamo in grado di fornire la macchina desiderata con un servizio "Chiavi in mano" studiato su misura ( collaboriamo con diversi studi tecnici, liberi professionisti, aziende edili, elettricisti ecc. ).

Leggi tutto...

Prima di iniziare i lavori, servono permessi particolari ?

Si, a seconda del tipo di intervento, potrebbero essere necessari alcuni documenti. Una volta in contatto con il nostro referente verrete informati su cosa sia necessario presentare ai vari enti.

Leggi tutto...

Quali sono i tempi di approntamento del materiale?

Dal momento della firma del contratto ( conferma d’ordine ) sono necessari almeno due mesi per avere il materiale in cantiere.

Leggi tutto...

Quanto tempo ci vuole per il montaggio?

Occorre valutare una serie complessa di fattori ma, nella media, occorrono circa 3 settimane per una piattaforma e 4 settimane per un ascensore.

Leggi tutto...

Posso evitare che un estraneo utilizzi il mio impianto?

Si, possiamo fornire dispositivi meccanici o elettronici vari ( chiavi, badge, tastierini alfa-numerici ) che impediscano l’utilizzo da parte di terze persone non accreditate.

Leggi tutto...

Il collaudo e le successive verifiche degli enti notificati sono necessari?

Si, una volta terminato il montaggio, l’ascensore ( per le piattaforme elevatrici non è obbligatorio ) va "collaudato" da parte di un ingegnere qualificato. All’esito positivo del collaudo, verrà prodotta tutta la documentazione necessaria che andrà inoltrata all’ufficio comunale competente ( servizio gratuito svolto dalla nostra azienda ) per il rilascio del numero di matricola e la successiva comunicazione di messa in esercizio. Una volta attivata, qualsiasi macchina deve essere verificata nuovamente ( ogni 2 anni - a pagamento ) da un ente notificato privato o dall’ AUSL per certificare il corretto funzionamento generale e dei singoli componenti di sicurezza.…

Leggi tutto...

La garanzia?

Tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia totale in base al tipo di contratto.

Leggi tutto...

La manutenzione è necessaria?

Assolutamente SI! Che si tratti di una piattaforma elevatrice o di un ascensore, la normativa vigente prevede che vengano svolte almeno 2 visite semestrali all’anno dove devono essere testati ( e l’esito annotato su di un apposito registro ) i principali componenti di sicurezza dell’impianto. Oltre a queste verifiche, la macchina, per funzionare correttamente e mantenersi in uno stato di sicurezza, necessita di operazioni di pulizia, lubrifica e regolazione costanti ( che vengono programmate preventivamente a seconda del tipo di prodotto ). Ovviamente le uniche persone che possono intervenire su un ascensore, devono essere munite di un "patentino" speciale rilasciato…

Leggi tutto...

Miti e leggende

L’ascensore ( se installato e mantenuto secondo le norme di sicurezza ) NON PRECIPITA. L’ascensore ( se installato e mantenuto secondo le norme di sicurezza ) NON FUNZIONA CON LE PORTE APERTE. Se un ostacolo impedisce la chiusura delle porte, l’ascensore NON PARTE.

Leggi tutto...

Cosa comprende il canone di manutenzione?

In base al tipo di contratto, nel costo del servizio è sempre compreso : Assicurazione contro ogni tipo di infortunio provocato dall’ascensore con massimali di oltre 10 milioni euro. Verifica delle parti Lubrifica delle parti Controllo generale Pulizia Bonifica della fossa Servizio di reperibilità 24 su 24 Assistenza all’ingegnere durante il collaudo.

Leggi tutto...

 

FAQ Ascensori e miniascensori

Ho un ascensore di un’altra marca, posso cambiare azienda di manutenzione?

Si, si può cambiare in qualsiasi momento il servizio di assistenza. Anche se il contratto stipulato con l’azienda precedente implica il pagamento di penali, i costi sostenuti verranno completamente scontati. Presenti sul mercato da oltre 52 anni, con una vasto magazzino ricambi ( punto di riferimento anche per altre aziende della nostra rete ) siamo in grado di fornire assistenza su QUALSIASI tipo o modello di ascensore.

Leggi tutto...

Il mio ascensore è obsoleto, rumoroso, esteticamente superato. Posso fare qualcosa?

Certamente! Avendo uno storico dettagliato inserito a sistema, conosciamo "vita, morte e miracoli" del Vostro ascensore. Siamo così , in grado, di fornirVi soluzioni specifiche per “ ammodernare “ il vostro elevatore. Le nostre azioni sono finalizzate a : Aumento della sicurezza Aumento del comfort di marcia Miglioramento estetico Ottimizzazione generale

Leggi tutto...

L’ascensore è sicuro?

Assolutamente si! Tutti gli ascensori e le piattaforme elevatrici sono dotati di dispositivi di sicurezza progettati per garantire la sicurezza degli utenti e dei manutentori. Ogni macchina è corredata da una serie di documenti in cui vengono annotati tutte le prove ( e le eventuali anomalie ). Tra i principali troviamo : Arresto di emergenza; Limitatore di velocità - valvola di blocco ( per evitare che la cabina acquisti una velocità di discesa anomala ); Allarme Allarme con riporto al piano ( solo piattaforme elevatrici ); Ritorno al piano in emergenza ( piattaforme elevatrici DI SERIE - ascensori OPTIONAL )…

Leggi tutto...

Quali sono le normative di riferimento per gli ascensori ?

La normativa di riferimento per tutto quanto riguarda la costruzione, installazione, messa in esercizio, manutenzione e controllo degli ascensori è costituita dal decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162 che, dopo le modifiche introdotte dal D.P.R. 23/2017, è oggi rubricato “Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 2014/33/UE, relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori, nonché per l'esercizio degli ascensori”. Il D.P.R. 162/99 era stato adottato per recepire in Italia la prima direttiva “ascensori”, la direttiva 95/16/CE, oggi abrogata e sostituita dalla nuova direttiva “ascensori” 2014/33/UE.

Leggi tutto...

Leggi tutte le FAQ

 

FAQ Piattaforme

Realizzate anche piattaforme "senza cabina" ?

Si, dove le alternative non lo consentono, disponiamo di macchine molto semplici che non hanno le pareti di cabina.

Leggi tutto...

La piattaforma elevatrice ha porte automatiche?

Si, a seconda del modello scelto, le nostre piattaforme elevatrici possono essere dotate di porte automatiche, evitando di dover tenere premuto il pulsante per raggiungere il piano desiderato.

Leggi tutto...

Si possono installare all’interno e all’esterno?

Si, i nostri prodotti, estremamente versatili, si possono installare in vani interni in muratura o, diversamente, forniamo apposite strutture sia per interno che per esterno, completamente personabilizzabili con vetro, acciaio, alluminio od altri materiali.

Leggi tutto...

Sono personabilizzabili ?

Disponiamo di una vastissima gamma di soluzioni per creare un prodotto secondo qualsiasi tipo di richiesta.

Leggi tutto...

Ascensore o piattaforma elevatrice ( miniascensore ) ?

Le piattaforme elevatrici che forniamo possono essere sia "Oleodinamiche" sia "Elettriche a fune". Le principali differenze che le differenziano da un ascensore sono : Velocità di installazione; Installazione in spazi molto ridotti; Non necessitano di spazi aggiuntivi ne sotto ne sopra il vano di corsa ( la fossa minima richiesta è di 21 cm rispetto ai 130 cm necessari per un ascensore - lo spazio sopra l’ultima fermata in alto è di 240* cm rispetto ai 340 cm richiesti per un ascensore ); La velocità è ridotta ( per una questione normativa ) a 0, 15 m/s. Costi di acquisto…

Leggi tutto...

 

FAQ Montascale

Posso installare il servoscale anche se abito in un condominio?

Sì, l’installazione degli ausili per il superamento delle barriere architettoniche è un diritto delle persone disabili ed è tutelato dalla Legge 13/89 e dal Decr. Min. 236. Deve essere richiesta l’autorizzazione all’amministratore del condominio, mediante raccomandata, alla quale va data risposta entro 90 gg. L’amministratore dovrà richiedere il parere all’assemblea di condominio. In caso di risposta negativa, la persona disabile, potrà chiedere l’intervento al giudice di pace che, per consuetudine, impugna la delibera dell’assemblea di condominio e autorizza l’installazione dell’impianto. Ovviamente chi richiede ed usa l’impianto, è tenuto a pagarlo.

Leggi tutto...

Durante la marcia si sente rumore?

No, la macchina è molto silenziosa.

Leggi tutto...

Quando il servoscale è fermo cosa succede?

La macchina, in condizioni di riposo, viene parcheggiata ( si sente un segnale acustico che indica la il corretto posizionamento ) alla base o all’estremità della scala, sul pianerottolo.

Leggi tutto...

Quanta corrente serve per il funzionamento?

Basta una comune presa di casa 220 V per l’alimentazione del sistema, in condizioni normali, il servoscale funziona con batterie speciali senza consumare nulla.

Leggi tutto...

Quanto tempo ci vuole per avere il servoscale montato?

Dopo la firma del contratto occorre circa 1 mese per l’approntamento del materiale e circa una giornata intera per l’installazione ( per la maggior parte dei modelli ).

Leggi tutto...

Occorrono opere murarie per il montaggio?

No, vengono fissate alcune staffe sui gradini che servono per supportare la guida di scorrimento, senza essere invasivi per la struttura.

Leggi tutto...

Il montascale può essere installato su tutti i tipi di scala?

Se le dimensioni minime di larghezza del vano scala lo consentono ( almeno 100 cm ) si possono montare macchine con ingombri particolarmente ridotti. In seguito al nostro sopralluogo gratuito vi forniremo la soluzione migliore.

Leggi tutto...

Il montascale, quali sono i modelli disponibili?

Ci sono 2 tipologia di montascale: dotati di seggiolino oppure dotati di pedana. Durante il sopralluogo gratuito, faremo una valutazione mirata a fornirvi la soluzione più adatta.

Leggi tutto...

Richiedi un preventivo gratuito!

Slider

Curiosità e Domande Frequenti

Miti e leggende
L’ascensore ( se installato e mantenuto secondo le norme di sicurezza ) NON PRECIPITA. L’ascensore ( se installato e mantenuto secondo le norme di sicurezza ) NON FUNZIONA CON LE PORTE APERTE. Se un ostacolo impedisce la chiusura delle porte, l’ascensore NON PARTE.
Il mio ascensore è obsoleto, rumoroso, esteticamente superato. Posso fare qualcosa?
Certamente! Avendo uno storico dettagliato inserito a sistema, conosciamo "vita, morte e miracoli" del Vostro ascensore. Siamo così , in grado, di fornirVi soluzioni specifiche per “ ammodernare “ il vostro elevatore. Le nostre azioni sono finalizzate a : Aumento della sicurezza Aumento del comfort di marcia Miglioramento estetico Ottimizzazione generale
Ho un ascensore di un’altra marca, posso cambiare azienda di manutenzione?
Si, si può cambiare in qualsiasi momento il servizio di assistenza. Anche se il contratto stipulato con l’azienda precedente implica il pagamento di penali, i costi sostenuti verranno completamente scontati. Presenti sul mercato da oltre 52 anni, con una vasto magazzino ricambi ( punto di riferimento anche per altre aziende della nostra rete ) siamo in grado di fornire assistenza su QUALSIASI tipo o modello di ascensore.
Prima di iniziare i lavori, servono permessi particolari ?
Si, a seconda del tipo di intervento, potrebbero essere necessari alcuni documenti. Una volta in contatto con il nostro referente verrete informati su cosa sia necessario presentare ai vari enti.
Quanto tempo ci vuole per il montaggio?
Occorre valutare una serie complessa di fattori ma, nella media, occorrono circa 3 settimane per una piattaforma e 4 settimane per un ascensore.
Sono personabilizzabili ?
Disponiamo di una vastissima gamma di soluzioni per creare un prodotto secondo qualsiasi tipo di richiesta.
La garanzia?
Tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia totale in base al tipo di contratto.
Il montascale può essere installato su tutti i tipi di scala?
Se le dimensioni minime di larghezza del vano scala lo consentono ( almeno 100 cm ) si possono montare macchine con ingombri particolarmente ridotti. In seguito al nostro sopralluogo gratuito vi forniremo la soluzione migliore.
Cosa comprende il canone di manutenzione?
In base al tipo di contratto, nel costo del servizio è sempre compreso : Assicurazione contro ogni tipo di infortunio provocato dall’ascensore con massimali di oltre 10 milioni euro. Verifica delle parti Lubrifica delle parti Controllo generale Pulizia Bonifica della fossa Servizio di reperibilità 24 su 24 Assistenza all’ingegnere durante il collaudo.

Beneficia delle Agevolazioni Fiscali

Recuperi metà dell’importo con la
detrazione del 50%

Grazie ai contributi e le detrazioni oggi installare un'ascensore è assolutamente conveniente.
Risparmia grazie ai vantaggi fiscali legati al mondo dell’accessibilità, come l’iva agevolata al 4%, e beneficia inoltre della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia che permette di recuperare il 50% della spesa.

Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati.

risparmio agevolazioni fiscali
Slider
Slider

Ammodernamenti e Sicurezza

Interventi finalizzati all’aumento della sicurezza, del comfort di marcia o al miglioramento dell’estetica e della funzionalità del vostro elevatore.

Il prestigio del Vostro immobile dipende anche dallo stato del vostro ascensore.

Possiamo fornirvi Pacchetti personalizzati che garantiscono una maggiore sicurezza ed affidabilità.

Siamo specializzati in :

  • Adeguamenti normativi
  • Sostituzione della "parte elettrica" ( quadro con inverter )
  • Sostituzione del gruppo di trazione.
  • Sostituzione del kit arresto di emergenza per eccesso velocità ( componenti rispondenti alle ultime normative in vigore ).
  • Installazione di kit per l’automazione delle porte di piano.
  • Installazione dispositivi bidirezionali ( per comunicare con la nostra centrale operativa in caso di intrappolamento )
  • Illuminazione a led della cabina
  • Rivestimento cabina con qualsiasi tipo di materiale, design e finitura.
  • Sostituzione pulsantiere.

Finanziamenti a tasso ZERO

I fattori per determinare il prezzo di un ascensore sono vari. In particolare, il numero di piani serviti, la tipologia di impianto, richiesta di accessori opzionali e/o misure particolari.
Grazie ai contributi, la detrazione del 50% e l’IVA agevolata al 4% oggi installare un'ascensore è assolutamente conveniente.
Inoltre la nostra Azienda è in grado di venire incontro alle tue esigenze con finanziamenti a tasso zero per lavori di ammodernamento e di sostituzione integrale del Vostro ascensore.

Recuperi metà dell’importo con la detrazione del 50%
Slider

 

Contattaci per un preventivo o sopralluogo senza impegno 

Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati.

Powered by Link Informatica Web Agency  login